lunedì 15 marzo 2010

Progettare per un'era post-fossile


Postfossil è un collettivo di designer svizzeri con base a Zurigo, che dal 2007 si dedicano alla progettazione di oggetti per un mondo senza petrolio: in un' epoca così dipendente dal carbone e dalle risorse naturali in via di esaurimento, Postfossil si chiede cosa ci sarà da aspettarsi dopo.

Alla base di ogni produzione del collettivo svizzero Postfossil c’è una riflessione su un utilizzo consapevole dei materiali. Bandita, ovviamente, la plastica, ogni oggetto realizzato è un invito a ripensare il nostro comportamento in una prospettiva più responsabile nei confronti dell’ambiente.

"Come designer devi mostrare il coraggio di prendere posizione e di impegnarti a creare e influenzare l’ambiente", spiega Anna Blatter, membro di Postfossil. E ancora, da parte di Annina Gahwiler "I miei oggetti mirano a criticare e influenzare il modo di pensare e agire del consumatore."

Postfossil, infatti, non vuole risolvere il problema attraverso un nuovo processo produttivo, sollevando così l'utilizzatore da ogni responsabilità, bensì presenta progetti che mirano a stimolare la considerazione delle nostre azioni e ad aumentare la coscienza delle responsabilità individuali.

I loro oggetti si inseriscono nella vita quotidiana di tutti noi e ci richiamano ad un utilizzo differente, un utilizzo maggiormente coscienzioso.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails