Elogico è un progetto che racchiude alcune imprese protagoniste del design italiano e riflette sulla sempre maggiore importanza che la sostenibilità e l'ecologia stanno assumento nel panorama del design, esplorando il modo in cui queste caratteristiche possano essere integrate nella creazione, produzione e consumo del prodotto.
Design Ear nasce dall'incontro tra due artisti poliedrici e innovatici, Renato Geraci, direttore artistico, stilista e designer e Valerio Vicentini, compositore e produttore musicale.
Partendo dal principio per cui ogni singolo oggetto se percosso, sfregato o addirittura soffiato emette una sonorità particolare ed unica, si ottengono suoni percussivi o armonici e quando tutti questi suoni si miscelano secondo una vera e propria "composizione" e un arrangiamento, si ottiene un risultato stupefacente, una vera e propria orchestra che suonerà per i visitatori del Fuorisalone, dove contestualmente vi sarà l'esposizione dei prodotti delle aziende. Sullo sfondo, ci saranno suggestive immagini di backstage.
Le aziende che partecipano al progetto Design Ear sono: Alcantara, Artemide, Bosca Arredi, Casamania, Demode, Electrolux, Fazioli Pianoforti, Gonzagarredi, Haute Material, Horm, Morelato, Moroso, Trend Group SpA
Inoltre, Design Ear, è solo uno delle molte esposizioni: Elogico ha sulle spalle due anni intensi di incontri, workshop e conferenze in giro per il mondo, allo scopo di creare un'originale piattaforma comunicativa, di medio-lungo periodo, sui temi dell’eco-sostenibità in cui saranno protagonisti i principali esponenti del settore del design italiano. La piattaforma consentirà alle aziende di comunicare la loro unicità, le loro competenze distintive e loro esperienze ad un livello internazionale attraverso le città ed eventi di alto profilo culturale. Grazie alla partecipazione di partner scientifici ed accademici a questo progetto, le aziende possono avere accesso al sapere necessario per lo sviluppo dei processi e dei mezzi orientati allo sviluppo del eco-sostenibile.
L'evento: Design Ear
Dove: Magna Pars, via Tortona 15, Milano
Quando: dal 13 al 19 Aprile 2010
La pagina su Facebook
Dove: Magna Pars, via Tortona 15, Milano
Quando: dal 13 al 19 Aprile 2010
La pagina su Facebook
Nessun commento:
Posta un commento