giovedì 29 aprile 2010

Seasons di Nao Tamura, per una tavola green

Simpaticissima designer giapponese, Nao Tamura ha appena presentato, allo scorso Salone Satellite, il suo progetto Seasons, che, per la sua originalità, le ha fatto vincere il primo premio.

Anche se oramai vive a New York, Nao Tamura ha sempre nel cuore la tradizione del suo Giappone, tradizione che sfocia tutta in questa splendida creazione green: Seasons è una collezione di stoviglie in silice e silicone, poeticamente ispirata alle foglie di ciliegio. Un' idea efficace per arredare con gusto e originalità la tavola, riportando alla luce quel particolare legame che il Giappone ha tutt'oggi con le piante, e che la designer descrive con queste parole:

'in the land where I grew up, spring is a time when japanese sweets come wrapped
in cherry leaves. in summer, a fiery ripe tomato is carved out for use as a seving container.
in autumn, fallen foliage from maple trees decorates the dinner table.
and, the aroma of bamboo helps create the setting for winter.
just as winter is followed by spring, there are things that wither and are those born anew.
both truisms run deep and are able to move us from our core.
is this the cycle that dictates life on earth?'


Una collezione che alla natura si ispira e che alla natura ritorna: il silicone, infatti, in confronto al vetro e alla ceramica, è un materiale richiede meno energia per essere lavorato, ed ha una resistenza maggiore. I piatti di Nao Tamura sono destinati a durare a lungo, dimostrando così la propria sostenibilità ambientale.

Ogni piatto-foglia è diverso dall'altro, come una vera e propria opera d'arte. E proprio come una foglia, il piatto è flessibile e multiuso: può essere arrotolato e compattato, oppure unito ad altri pezzi per creare differenti composizioni e dare vita a moltissime possibilità, rendendo la tavola ogni giorno nuova.
La particolare natura del silicone, gli permette di resistere anche alle piu' alte temperature, adattandosi sia al forno che al microonde, oltre al fatto che i piatti possono essere comodamente lavati nella lavastoviglie.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails