lunedì 24 maggio 2010

Intervista con Alessandro Cerra


Alessandro Acerra è un fiume di idee; ha acquistato notorietà grazie alle sue eco t-shirt, magliette fatte a mano una per una, con massima cura e con rifinitura finale ad ago: ogni esemplare è disegnato, ritagliato e cucito assemblando tessuti differenti.
Finalmente un'idea diversa, e per di piu' eco, poichè i tessuti provengono da materiali di scarto; un progetto contro l'omologazione di massa, ogni t-shirt è diversa dall’altra e ha con sé un certificato di autenticità che ne garantisce l’unicità.
Accanto alle eco t-shirt, ecco gli eco-toys: anch'essi pezzi unici, sono simpatici mostriciattoli di stoffa riciclata che ci aiutano a mantenere pulito l'ambiente. Infatti, a seconda delle dimensioni, diventano appositi contenitori e cestini.
Alessandro Acerra, però, non è solo questo: è un eclettico, che porta avanti la sfida dell'ecodesign in moltissimi campi dell'arte: lasciamo a lui la parola!



Innanzitutto, chi è Alessandro Acerra?
Mi chiamo Alessandro Acerra e sono nato ad Avellino nel 1980. Mi sono laureato presso l' Accademia di Belle Arti di Milano nel 2005, indirizzo design inteso come artigianato moderno, con tesi in eco-design dal titolo "Niente si crea, tutto si ricicla". Mentre finivo gli studi, ho frequentato svariati corsi di aggiornamento in comunicazione visiva e modellazione 3D presso il Politecnico di Milano.
Oggi, oltre a dedicarmi alle eco  t-shirt, porto avanti una mia pulsione innata verso l'arte in generale, l'eco design, i quadri, le istallazioni, i video. Mi sento vivo in questo modo.
Hibu è il nome del mio sito personale, ed è una parola del tutto costruita che serve a dare un punto di riferimento per localizzare il mio prodotto.

Ti definisci eco designer, ma cosa vuol dire esattamente?
Le stoffe che uso sono recuperate da passerelle di moda milanese, abiti usati, stoffe trovate o regalate. Le eco t-shirt sono un prodotto che fin dall'inizio dell'idea fino alla spedizione curo personalmente, sia come giusto sia nella cucitura a macchina e nelle rifiniture ad ago di ogni singolo pezzo. In questo modo sono sicuro di rendere il prodotto con il tempo sempre più apprezzato e icona di qualità.

Non pensi che tutti i designers al giorno d'oggi dovrebbero essere un po' ecodesigners?
Il percorso di trasformazione è lungo ma non impossibile,sicuramete quelli della mia generazione nascono eco fin dall'inizio.



Quando è nata precisamente questa tua attenzione verso l'ambiente e le tematiche sociali?
Sicuramete il mio carattere e attenzione personale e sempre stato rivolto verso questo tema.
Gli studi in eco design mi hanno dato gli strumenti per operare e salvare il paziente e dargli le medicine giuste.

Ti sei laureato con una tesi in Ecodesign dal titolo "la sfida del nuovo millenio", ci riassumi in poche righe la tematica principale?
L’opera trasmette “il MESSAGGIO”che nel mio caso è quello di sensibilizzare e far riflettere anche sulle problematiche dello spreco di risorse e del rispetto dell'ambiente attraverso il servizio del riciclo che diventa strumento a servizio dell'arte.

Che progetti hai per il futuro?
Voglio spaziare in tutti i campi portando il mio messaggio eco, realizzando tutti i miei pensieri creativi.

Dove possono essere acquistati i tuoi prodotti?
Sul mio sito persolae www.hibu.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails