martedì 18 maggio 2010

Premiazione dei vincitori del concorso di Coca - Cola "Re: Design Positively - Nuovi contenitori per la raccolta differenziata"

Ieri 17 Maggio, alla Trienna di Milano, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso "Re: Design Positively - Nuovi contenitori per la raccolta differenziata", promosso da Coca Cola in collaborazione con l'associazione ReMade in Italy e con la Facoltà di Design del Politecnico di Milano.

Finalità del concorso è  l’individuazione di una proposta progettuale di contenitori per la raccolta differenziata di plastica, carta, alluminio e vetro, realizzati con materiali riciclati post-consumo; a ciò si aggiunge la forte volontà di Coca Cola nel sensibilizzare l'opinione pubblica verso il consumo rispettoso per l'ambiente.

Il concorso, che nasce nell'ambito della piattaforma di comunicazione Live Positively, promossa da Coca-Cola in tutto il mondo, ha visto la partecipazione di 182 tra giovani designer, artisti e architetti sotto i 35 anni: tutti progetti sviluppati su linee guida e criteri precisi quali innovazione, sostenibilità, estetica, funzionalità, qualità, adeguatezza alla produzione industriale, utilizzo di materiale riciclato.

La giuria, composta da personaggi illustri di Coca Cola Italia e del mondo del design, ha selezionato 12 progetti, convertiti poi dai finalisti in prototipi ed esposti alla Triennale di Milano.

Il contenitore per la raccolta differenziata No Bidoni "Ci ricicliamo, non invecchiamo" del venticinquenne Walter Giovanniello, si è classificato al primo posto. Al giovane designer è stato attribuito un premio di 15.000 euro così motivato dalla giuria: "forte immagine iconica e valenze comunicative e l'utilizzo di diversi materiali riciclati". 
Al secondo posto Clip del gruppo di Lorenzo Marzoli che ha ricevuto in premio 8.000 euro per "la semplicità formale e la notevole facilità di utilizzo".
Terzo classificato il progetto Piantiamola di Manuel Cavallin per "l'ulteriore funzione prevista che ne prospetta l'utilizzo in nuovi scenari urbani e pubblici".

"Questo progetto dimostra come il riciclo dei rifiuti possa diventare divertente ed esteticamente appagante: quando la creatività si fa oggetto d'uso quotidiano assume un ruolo sociale che va al di là del semplice esercizio di stile", conclude Alessandro Magnoni, Direttore Affari Generali Coca-Cola HBC Italia - "La volontà di rendere alcuni di questi oggetti concreti e presenti sul territorio, grazie anche alla collaborazione di partner importanti come Autogrill, conferma la validità dell'intero piano e la novità di un concorso che si basa su una più moderna cultura del riutilizzo ecosostenibile".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails