domenica 4 aprile 2010

Divano Damasco di Paola Navone per Baxter


Damasco è il divano progettato dalla designer Paola Navone per Baxter, azienda italiana specializzata nella realizzazione di mobili e di complementi d'alto design.
Il divano, presentato all'ultima edizione della fiera parigina Maison & Objet 2010, è un prodotto d'avanguardia, in cui la designer si preoccupa di coniugare l'impegno ecologico con l'estetica e la qualità.

Si tratta, infatti, di un divano componibile, realizzato con imbottitura in fibra sintetica riciclabile e rivestimento in pelli riciclate. Dunque un processo che piu' ecologico non si può, che va sicuramente d'accordo con la filosofia di riferimento di Baxter, partire da una materia prima, il cuoio, per creare prodotti di altissima qualità.

Paola Navone, per questo progetto, fa del riuso la sua parola d'ordine: questa seduta è realizzata con l'utilizzo di pelli imperfette ed il risultato è un tessuto estremamente vellutato e morbido al tatto.
Una prodotto non solo ambientalista, ma anche anticrisi, dal momento che ogni scarto è un aggravio sui bilanci aziendali: quale strategia migliore se non riciclare e riconciare le pelli?

La colorazione, che risulta dal trattamento di riciclo, è una gamma sottile di colori molto vicini tra di loro ed ogni pezzo è a suo modo unico e diverso dagli altri. «L’irregolarità cromatica dà all’insieme un tono vibrante», per usare le parole della designer.

Il divano Damasco, insieme alla linea Evergreen di Baxter di cui la seduta è parte, sarà venduti in esclusiva fino al lancio sul mercato che sarà «certamente a breve, nella primavera in arrivo», assicura Paolo Bestetti, proprietario dell’azienda comasca. Che aggiunge: «Tutti i pezzi hanno la certificazione ambientale Uni En Iso 14001».

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails