lunedì 26 aprile 2010

I fiori di PET di Michelle Brand


L'artista Michelle Brand non ha certo problemi a trovare l'ispirazione: le basta una semplice bottiglia di plastica e tanta immaginazione, per rispondere in modo creativo ai problemi ambientali.

Esperta di riuso dei prodotti di massa, la designer di Manchester ricicla uno dei prodotti piu' detestati da chi rispetta la natura, le bottigle di plastica PET, trasformandole in eleganti oggetti di interior design. Viene recuperato il fondo della bottiglia, rimodellato ed utilizzato come elemento modulare, dal quale far scaturire infinite combinazioni di fiori trasparenti, realizzando così tendaggi, paraventi, ma anche lampadari e paralumi.

L'ecosostenibilità di Michelle Brand consiste nel ridare un senso estetico ad oggetti banali e materiali poveri: questo progetto mostra come una bottiglia d'acqua nasconda mille segreti, ignorati da noi, che utilizziamo l'oggetto nella nostra vita quotidiana.

Infine, la giovane designer supporta la filosofia del cosiddetto “slow design”, ovvero la direzione opposta al veloce, frenetico consumismo della società contemporanea. I suoi lavori e il suo impegno le hanno permesso di vinvere nel 2007 il premio Gold Award nella sezione “Environmental” del British Female Inventors and Innovators Awards.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails