sabato 24 aprile 2010

Poliart, tavolini da caffè per chi ama viaggiare


Non è design sostenibile, ma è pur sempre design per una buona causa, quello di Luca Nichetto per Casamania. L'affermato designer veneziano, già collaboratore di importante aziende d'alto design, al Salone del Mobile ha presentato Poliart, curioso progetto composto di quattro coffee tables, ognuno dei quali rappresentante una città differente.

Parigi, Barcellona, Venezia, Istanbul: quattro città, quattro culture, quattro storie. Ispirato dalle sue mete e dall'amore per i viaggi, Luca Nichetto, nel piano sorretto da qualle eleganti gambe, ripruduce la pianta di ogni città; ne viene fuori una originale creazione in grado di suscitare sorpresa e di promuovere la conoscenza culturale di quattro località europee tra le piu' ricche di storia e luoghi da scoprire.

La scelta del colore non è lasciata al caso: ogni città è composta di odori, sapori, atmosfere particolari ed uniche che rimangono nel cuore di chi, come Luca Nichetto, ama viaggiare. Il designer, attraverso la scelta cromatica, ricorda il piatto gastronomico tipico: il tavolino Venezia è marrone scuro, come il rinomato risotto al nero di seppia; Barcellona presenta il giallo zafferano quasi ad evocare una fumante paella; Istanbul si veste di un morbido grigio-colomba tipico dei dolci al sapore di rosa imbiancati dallo zucchero a velo; Parigi presenta un rosso corposo, che ricorda un piatto di tartare o un calice di vino color rubino di Borgogna.

Al cuore di questo progetto è il concetto di design sociale: una percentuale dei ricavi provenienti dalle vendite della collezione Poliart sarà infatti devoluta ad associazioni culturali operanti in ciascuna di queste città. Un’iniziativa che intende quindi fare del design un mezzo utile per la salvaguardia e la preservazione di questi luoghi straordinari.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails