venerdì 23 aprile 2010

Kaldewei sceglie l'ecodesign con Conoflat


L'azienda tedesca Kaldewei, prima fornitrice europea di prodotti per l'arredobagno, ha presentato al Salone del Mobile 2010 il prodotto Conoflat, un piatto doccia in acciaio smaltato che, grazie al suo design d'innovazione a filo pavimento, garantisce una grande libertà di movimento.
Con questo prodotto disegnato da Sottsass Associati, Kaldewei segue le piu' recenti tendenze in fatto di arredi per il bagno, tendenze che si allontanano dagli spazi doccia chiusi, per prediligere sistemi aperti in grado di potenziare l'impatto visivo dell'ambiente spazioso. Il piatto doccia a filo pavimento diventa dunque l'indiscusso protagonista del bagno moderno ed ad alto contenuto di design.

Conoflat con il suo design minimalista, ma raffinato è adatto a qualsiasi soluzione bagno, creando un'effetto d'insieme armonioso dovuto anche alla raffinatezza dei suoi dettagli: il foro di scarico, posto in posizione centrale, è caratterizzato da una copertura smaltata di forma quadrata di uguale colore del piatto doccia.
Il prodotto è disponibile in diciassette diverse misure, così da rispondere alle piu' diverse esigenze; vasta scelta anche per i colori: Kaldewei progetta un'ampia gamma, dai classici bianco o nero fino alle tonalità colorate. Infine, per chi desidera una decorazione piu' eccentrica, il piatto doccia può essere impreziosito, a scelta, con il raffinato decoro Giglio oppure con un esclusivo decoro dorato.
 
L'attenta ricerca dell'azienda tedesca non trascura neppure l'ambiente: per la realizzazione di Conoflat sono infatti impiegati materiali naturali, interamente riciclabili. L'acciaio smaltato di cui è costituito il piatto doccia di Kaldewei è certificato ai sensi della dichiarazione ambientale IBU-ISO 14025, certificazione di cui l'azienda rispetta i paramentri in tutte le sue proposte per l'arredobagno.
IBU è la certificazione per la costruzione sostenibile promossa in Germania dal Ministero Federale dei trasporti, l'edilizia e l'urbanistica (BMVBS), in collaborazione con la Società tedesca per l'edilizia sostenibile (DGNB - Deutsche Gesellschaft für nachhaltiges Bauen); tale documento certifica che il prodotto risponde a determinati paramentri, considerati adeguati per il rispetto ambientale, in termini di consumo energetico e di risorse, possibilità di riutilizzo, natura dei materiali e impatto sul territorio. IBU è poi riconosciuta ai sensi della norma ai sensi della norma ISO 14025.

Tornando alle carattestiche che contraddistinguono il piatto doccia, due sono le parole che mancano perchè la descrizione sia completa: ergonomia e sicurezza. L'installazione a filo pavimento lo rende facilmente accessibile ed esclude il pericolo di inciampo. Ma non è tutto: una speciale smaltatura antiscivolo che richiama il design di Conoflat ed è disponibile come optional, offre massima sicurezza e comfort.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails