martedì 6 aprile 2010

Il concept store ReeDo


Oggi, martedì 6 Aprile, è una data da segnarsi: finalmente apre le sue porte il negozio ReeDo. Se vi trovate nelle vicinanze di Rimini, è d'obbligo una visita allo spazio dove, fino alla fine del mese, sarà possibile toccare con mano i risultati ottenuti dal progetto ReeDo, Riusare per piacere.

Inaugurato già il 31 Marzo, il fashion store è dunque il risultato di un progetto universitario, realizzato dal corso di Laurea Magistrale in Moda dell’Università di Bologna, Polo di Rimini, in collaborazione con il Centro Commerciale “I Malatesta” di Rimini. Coordinatori, il docente Giampaolo Proni, per la direzione scientifica e didattica, e l'artista Fethi Atakol, per la direzione artistica.

Per i cinquanta studenti coinvolti nel progetto, l'apertura del concept store è un traguardo importante, e un'enorme soddisfazione, dopo mesi di lavoro intenso e frenetico: all'interno del negozio non solo le loro creazioni, ma anche capi e accessori di alcuni brand della zona come Yuma, Vulpinari, Angelo Recycled, Messagerie e Vicolo Pagliacorta, insieme alla Libreria Einaudi e al Kartell Flagship Store di Rimini.

Durante la fase di allestimento dell'arredo, il ReeDoShop ha ospitato installazioni di artisti e designer. Una doppia vita, dunque:  mentre dietro un telo nero lo spazio prendeva forma giorno dopo giorno, ogni due settimane le vetrine rivolte al pubblico venivano cambiate. Gli spettatori hanno assistito a un'interessante susseguirsi di esposizioni di design, di fotografia, di accessori e molto altro e ogni cambiamento di vetrina è stato festeggiato con una vera e propria inaugurazione.

Dietro le quinte, dicevamo, il lavoro degli studenti divisi in quattro gruppi continuava senza interruzioni: il gruppo Vetrine, incaricato di proporre il tema per la realizzazione delle vetrine stesse; il gruppo Comunicazione, che a partire dal tema proposto dal primo gruppo, si occuperà delle campagne stampa, del blog e degli shooting; il gruppo Sartoria, che crea i capi della collezione, i gadget e gli outfit per i servizi fotografici; infine, il gruppo Negozio, che trasforma materiali grezzi e abbandonati nell'arredamento del negozio.


L'evento: Apertura del fashion store ReeDo
Dove: Centro Commerciale "I Malatesta", Rimini
Quando: dal 6 aprile fino a fine mese.

9 commenti:

  1. Ciao Chiara, grazie per aver segnalato l'apertura di ReeDo Store! Sei già passata a trovarci?
    A presto!
    Ilaria

    RispondiElimina
  2. Posso dire con orgoglio che io c'ero!!!Ho visto il Reedo shop (www.reedo.org) quando non era acora realizzato interamente ma in uno dei suoi eventi, nel quale si inaugurava una nuova vetrina. Sono rimasta estasiata dalla vivacità e creatività con cui questo progetto è stato pensato e portato avanti da tanti ragazzi uniti verso un unico obiettivo!Adesso devo andare proprio a vedere l'opera completa,e sono sicura che non deluderà!fate un salto anche voi se vi trovate nella zona:)
    Ila V.

    RispondiElimina
  3. ReeDo è più di un negozio ... siamo anche noi, una squadra di persone che lavorano ogni giorno con la mente per la realizzazione di questo progetto!!! ...anche di notte!!!
    Laura

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Laura, vedere il negozio finito è stata una grande soddisfazione, perchè conosco il LAVORO che c'è dietro...ancora non mi sembra vero!Venite a trovarciiii!
    Vi

    RispondiElimina
  5. Ora che il negozio è aperto c'è ancora di più da vedere. Tra i pezzi dell'allestimento che preferisco ci sono senza dubbio i cassetti-libreria!!! Bellissimi!

    Mari

    RispondiElimina
  6. E' davvero emozionante vedere come piano piano da un'idea sia nato un progetto e sia stato poi realizzato in un vero concept store! Pensare poi che siamo state noi a far sì che tutto questo potesse diventare realtà, noi che abbiamo investito tempo, idee ed energie nella creazione del ReeDoShop... beh, non ha prezzo!!
    Adesso che è finito poi, è ancor di più da vedere! :)
    Masha

    RispondiElimina
  7. se l' intenzione era creare qlcs di "diverso", stimolante e attraente all' interno di un centro commerciale.... direi missione compiuta!! e che stile!! ;)
    BB

    RispondiElimina
  8. Ciao Ilariapic, purtroppo io studio a Valencia e non ho la possibilità di visitare il negozio, anche se mi piacerebbe molto!

    RispondiElimina
  9. Peccato che non puoi venire...comunque a breve sul nostro canale youtube(http://www.youtube.com/user/TheReeTube)uscirà un video di presentazione dello spazio allestito e lo vedrai anche da Valencia!
    ...A proposito: com'è studiare a Valencia? E cosa studi? :P
    PS: toglimi una curiosità, come ci hai scoperti da lì??? E' interessante... ^___^
    A presto!
    Ilaria

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails