mercoledì 14 aprile 2010

Ecosostenibilità al Fuorisalone: ecco dove trovarla


Il conto alla rovescia è terminato: dopo mesi di anticipazioni con il contagocce e grandi aspettative si apre a Milano la quarantanovesima edizione del Salone Internazionale del Mobile, che durerà fino al 19 aprile.
Accanto alle tradizionali esposizioni nel quartiere fieristico di Rho, la città sarà animata grazie al susseguirsi dalla vivacità del Fuorisalone: gli eventi in programma sono tantissimi e si snoderanno tra le vie milanesi piu' in voga, da Porta Genova - zona Tortona, alla Triennale, a zona Romana.
La settimana del design si tinge di verde: molti, infatti, gli appuntamenti all'insegna dell'ecodesign e della sostenibilità.

BestUp, ha stilato un vero e proprio itinerario sostenibile; BestUp è il circuito per la promozione dell'abitare sostenibile, nato quattro anni fa grazie all'opera delle giornaliste Clara Mantica e Giuliana Zoppi, e si impegna nella promozione di uno stile di vita bello, ma etico. Nel sito web del circuito è possibile accedere ad un percorso consigliato che indica che i punti caldi dell'ecodesign in giro per la città: descrizioni, indicazioni e fotografie per non perdersi le ultime frontiere del design sostenibile. 
Per promuovere la diffusione dell'itinerario, una caccia al tesoro in sette luoghi della città: a ciascun luogo è abbinata una parola chiave dell’universo di valori dell’ecodesign, ne bastano cinque per ritirare uno dei 200 premi in palio.



Milano Digital Studio
via Tortona, 35
Per cominciare, al Milano Studio Digital di Zona Tortona apre il Samsung Design Garden, un vero e proprio “giardino” urbano e tecnologico, che fa da sfondo all’esposizione di prodotti di ultima generazione lanciati dalle diverse divisioni dell’azienda: elettronica di consumo ed elettrodomestici, telefonia mobile e information technology; un'installazione emblematica di come la tecnologia possa fondersi con l'ecologia.

Il Samsung Design Garden è un'evento interattivo caratterizzato da un programma ricco: nell'area principale, ogni giorno si terranno iniziative rivolte a pubblici differenti. Innanzitutto, la postazione musicale di LifeGate, dove tutte le sere, dalle 18.00 alle 20.00, gli ospiti dello spazio potranno ascoltare ricercate selezioni musicali a cura di Ant Larizza e Depolique di LifeGate Radio.

E' proprio in tale contesto che Samsung, azienda leader nell'elettronica di consumo, concretizza la sua filosofia di innovazione ecosostenibile attraverso il Samsung Young Design Award. Il concorso creativo dedicato agli studenti di architettura e design, patrocinato dall’ADI e giunto alla quarta edizione, quest’anno ha come tema “Rendere la sostenibilità divertente con i prodotti digitali”. 

Triennale di Milano
piazzale di viale Alemagna, 6
Alla triennale di Milano, la mostra "Quadrato in tre dimensioni", dove i designer Massimiliano Adami, Lorenzo Damiani e Luca Nichetto, invitati da Refin ad interpretare il prodotto ceramico, contribuiscono a tracciarne nuove prospettive. L'esposizione rappresenta l'impegno di Refin verso la ricerca, l'innovazione, l'ecosostenibilità e l'esplorazione di orizzonti nuovi, per aspirare alla definizione di una nuova prospettiva nel mondo ceramico.

Fabbrica del Vapore
via Luigi Nono, 7

Presso la Fabbrica del Vapore, BestUp per il quarto anno cosecutivo organizza iniziative e contenuti sul tema del design sostenibile.
Per il 2010 l’iniziativa pone l’accento sul tema “+LifeCycleDesign -CO2. Dal dire al fare. Che fare?”, confermando la vocazione di Best Up a essere utile: al Tavolo della sostenibilità è possibile trovare informazioni pratiche e occasioni di riflessione, creando incontri e sinergie fra diversi attori, dalle scuole, ai professionisti, dalle imprese agli enti del territorio. Il tutto accompagnato dall'esposizione delle nuove collezioni dei soci sostenitori del Circuito per la promozione dell’abitare sostenibile, importanti esempi che forniscono, con il loro percorso, indicazioni utili a chiunque voglia intraprendere la strada dell'ecodesign.

L'iniziativa di BestUp si svolge nell'ambito di Posti di vista, Green Block, evento che ospita numerosi altri progetti che fanno dell'ecosostenibilità il loro punto cardine.

Isola showroom,
via Carmagnola, 7
Anche la moda può essere verde: in occasione del Salone del Mobile 2010, Isola della Moda propone la seconda edizione di Milano Verde Moda, evento dedicato alla moda critica che ha come comune denominatore la sostenibilità ambientale. L'evento quest'anno ospiterà la mostra fotografica Re_Public Fashion, dove il fotografo Alberto Bonardi attraverso quattordici scatti raffigura le creazioni di sette giovani marchi indipendenti. 
La mostra sarà allestita in spazi differenti: di giorno all'Isola della moda, dove saranno esposte anche le collezioni protagoniste, e di sera al Frida, accompagnata da un piacevole aperitivo.

Allo spazio Pastengo Uno, invece, spazio agli accessori insieme al progetto My city Bag, dove i banner pubblicitari trovano nuova vita all’insegna del riciclo.

Sabato 17 Aprile, presso Isola della Moda, ci sarà la performance della fashion designer Samanthakhan Tihsler, che spiegherà la tecnica dell’intarsio per creare volumi e drappeggi. A seguire, aperitivo e proiezione delle immagini della mostra all’interno dello showroom, allestito per l’occasione con i pouf di riciclo realizzati dal laboratorio di Spazio 1380.
Domenica si terrà invece il laboratorio "No allo spreco con stile" dello stilista Quincy Torino.

Asap, as sustainable as possible,
corso Garibaldi, 14
Un altro evento ecosostenibile nel mondo della moda: Delfina Capuzzo presenta la sua collezione P/E 2010 di abiti e capi in maglieria. Tutti gli articoli provengono dal riutilizzo di filati rimasti inutilizzati nei magazzini delle aziende manifatturiere. La qualità è dunque ottima, ed anche il prezzo. 

Galleria Venti Correnti,
via Cesare Correnti, 20
Milano Green presenta il Milano Green Festival, mostra evento con un calendario ricco di programmi che porta in scena l'ecosotenibilità nella vita di tutti i giorni. Milano Green è un'associazione composta da artisti, musicisti, designer e imprenditori, impegnati nella diffusione di uno stile di vita sostenibile nella citta di Milano. In occasione del Salone del Mobile, il festival sarà teatro della quotidianità sostenibile, con laboratori creativi, conferenze e occasioni di confronto in cui il green design e il riciclo si legano all'innovazione tecnologica e al particolare tessuto cittadino.

Tra gli altri eventi già segnalati da questo blog, si consiglia Sparkling, ecologically correct, l'apertura dello store Valcucine, Design Ear di Elogico, e il progetto IOricicloTUricicli, dove saranno esposti i migliori prodotti che hanno partecipato al concorso.

Non resta che augurarvi buona visita!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails