![](http://i41.tinypic.com/5btcn6.jpg)
![](http://i42.tinypic.com/2mga9nc.jpg)
![](http://i44.tinypic.com/otkorr.jpg)
![](http://i44.tinypic.com/mkws5s.jpg)
Alla settimana milanese del design, infatti, sono stati esposti i migliori lavori che hanno preso parte al concorso; tra questi, vincitrice del premio pubblico è la linea di abiti ECOjosho, realizzata dalle designers Elena Salmistraro, con Marie Cazzani e Sara Belloli.
ECOjosho: un nome, una missione; la parola è la traduzione dal giapponese rinascita e descrive un progetto che nasce dalla volontà di trasformare materiali di scarto in nuova espressione di moda. L'origami e la lavorazione a filigrana, tecniche di realizzazione della collezione, ricreano il materiale che così rinasce, in un eterno ciclo vitale.
I capi sono stati esposti al Nhow Hotel di Milano, in via Tortona 35, durante tutta la durata del Fuorisalone.
Elena Salmistraro, giovanissima designer con molti progetti interessanti già all'attivo, non è nuova alla tecnica dell'origami e alla lavorazione della carta: nella sezione Critical Fashion della Fiera del Consumo Critico a Milano aveva presentato un originale corpetto in Jacroki.
Il Jackroki è un materiale della Okinawa, ideato da Michele Ruffin, ed è composto da fibre naturali e fibre cartacee riciclate. Il principale componente della materia prima è la cellulosa (80%), componente primario delle fibre delle piante ,amalgamato con rifiuti cartacei riciclati e lattice, successivamente personalizzato in diverse soluzioni, specifiche per vari utilizzi. Questo innovativo tessuto è inoltre lavabile e stirabile.
Il corpetto esiste nella versione in carta e nella versione in Jacroki, che con apposito tutù può trasformarsi in un innovativo ed elegante abito da sposa.
L'idea nasce dall'amore della designer verso il mondo degli origami e della carta in genere, l'effetto voluto era quello di creare giochi di volumi e di forme che donassero al capo una tridimensionalità tale da risaltarne le ombre.
![](http://i39.tinypic.com/532pfc.jpg)
![](http://i40.tinypic.com/141pqgn.jpg)
![](http://i43.tinypic.com/2zqzn8l.jpg)
![](http://i43.tinypic.com/9ifzgy.jpg)
![](http://i41.tinypic.com/10ye23d.jpg)
![](http://i39.tinypic.com/11ier68.jpg)
![](http://i39.tinypic.com/2j5fb6b.jpg)
![](http://i44.tinypic.com/4gow1u.jpg)
Ulteriori informazioni possono essere trovate nel blog della designer Elena Salmistraro.
![](http://i41.tinypic.com/dg00mf.jpg)
![](http://i40.tinypic.com/1gis6w.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento